Le risorse professionali
Il sistema formativo regionale si avvale di una serie di figure professionali, ciascuna delle quali interviene prevalentemente su una o più fasi del processo formativo.
Referente della formazione
Il referente della formazione interviene prevalentemente nel processo di Analisi del fabbisogno formativo, garantendo le seguenti attività:
  • 1. interagisce con i Dirigenti della struttura di appartenenza per ricostruire la catena dei processi produttivi della struttura ed esplicitare i possibili miglioramenti alla luce degli obiettivi strategici di sviluppo definiti dalla amministrazione regionale;
  • 2. analizzare i processi critici, rileva e analizza in dettaglio le competenze da sviluppare, collaborare con il dirigente alla definizione delle priorità e all’individuazione dei possibili destinatari di un’offerta formativa; 3. cura la stesura del Report di analisi del fabbisogno formativo da condividere con il Dirigente; 4. supporta il Dirigente nella stesura del piano di adesione al programma formativo annuale; 5. interagisce con i progettisti della Scuola in fase di progettazione dell’intervento formativo , sia per garantire la corrispondenza dell’offerta al fabbisogno rilevato, sia per comunicare e promuovere l’offerta della Scuola all’interno della struttura di appartenenza 6. collaborare con la Dirigenza e con i progettisti della Scuola per una valutazione ex post dei risultati prodotti nella struttura dall’evento formativo e sull’efficacia del trasferimento delle competenze nel contesto di lavoro.
Progettista della formazione
Il progettista della formazione è una figura interna alla Scuola di Formazione. Interviene prevalentemente nella fase di progettazione formativa e di costruzione del percorso di apprendimento. Avendo la Scuola affidato a tale figura la responsabilità del progetto, dalla sua ideazione alla sua realizzazione e verifica , il progettista mantiene rapporti funzionali e di collaborazione con tutte le altre risorse attivate dal progetto (referente, tutor, docenti) e con tutto lo staff tecnico ed amministrativo della Scuola. In qualità di esperto di processo, possiede sia abilità relazionali sia competenze tecniche specifiche per sviluppare processi di apprendimento. Il progettista può in alcuni casi essere reperito all’esterno su specifico incarico professionale della Scuola.
Tutor d’aula
Il tutor d’aula interviene prevalentemente nella gestione dell’atti­vità formativa in aula. Prima dell’inizio del corso, riceve dal progettista ogni informazione necessaria inerente il progetto e i suoi destinatari. Durante l’attività formativa svolge il seguente ruolo:
  • garantisce che l’attività formativa venga realizzata in modo coerente rispetto alla progettazione iniziale;
  • funge da interfaccia e da mediatore tra la “classe” dei partecipanti e gli esperti/docenti utilizzati;
  • gestisce in autonomia alcune attività didattiche previste dall’intervento (es. attività di esercitazione, lavoro di gruppo, analisi di casi);
  • monitorizza costantemente il clima d’aula e interviene facilitando la comunicazione tra docenti e partecipanti;
  • somministra prove di valutazione in itinere e al termine del percorso di apprendimento, raccoglie i risultati, li elabora e restituisce un report in merito ai risultati conseguiti;
  • valuta la docenza in aula, utilizzando strumenti di valutazione standard (linK).
Tutor della formazione on the job
    Ai fini del processo di trasferimento delle competenze acquisite in aula dal partecipante nell’esercizio del proprio lavoro e del contesto organizzativo di provenienza, il tutor della formazione on the job (linK):
  • definisce, in collaborazione con il progettista e gli esperti, compiti professionali specifici a complessità crescente da affidare al dipendente in formazione
  • definisce il livello di competenza atteso, in termini di specifiche di qualità, tecniche e comportamentali
  • affianca il dipendente nell’esercizio dei compiti professionali assegnati
  • valuta e registra il raggiungimento degli obiettivi assegnati al percorso di formazione sul campo
Tutor on-line
E’ una figura di supporto all’apprendimento che assiste gli allievi nella fase di fruizione dei corsi online attraverso diversi strumenti di comunicazione, generalmente asincroni, anima i forum e collabora al monitoraggio del percorso formativo attraverso la redazione e la consultazione dei report di avanzamento. Può essere di contenuto, quando in qualità di esperto della materia risponde ai requisiti dei corsisti, oppure di metodo, quando la sua funzione è limitata a facilitare i processi di apprendimento e sostenere la motivazione dei partecipanti.
Assistente d'aula
La figura di assistente d’aula viene utilizzata in occasione di attività formative nelle quali l’aspetto organizzativo/logistico è prevalente su quello della gestione del processo formativo, e svolge le seguenti funzioni:
  • Apertura e chiusura dell’aula
  • Gestione del foglio di presenza
  • Riproduzione di materiale didattico e consegna ai partecipanti al corso
  • Predisposizione e controllo del funzionamento e della disponibilità di strumenti audiovisivi previsti dalla singola attività formativa
  • Conservazione e consegna al responsabile del progetto di tutto il materiale prodotto dal corso.
Docente/esperto
La Scuola di Formazione regionale non ha un “corpo docenti” stabile: sulla base delle necessità formative richieste da ogni progetto, gli esperti vengono reperiti sia dal mercato esterno, pubblico e privato, procedendo a definire incarichi professionali ad hoc, sia internamente scegliendo dirigenti e funzionari esperti nella pratica professionale tipica dell’amministrazione regionale. Gli esperti, sia interni che esterni, vengono selezionati sulla base di criteri oggettivi (il curriculum professionale) ma anche in base a requisiti di qualità attesi dall’intervento di docenza, valutati sul campo da parte del tutor d’aula. La Scuola quindi non solo ricerca i migliori esperti su un dato argomento o problematica da affrontare, ma tende a scegliere dei “formatori” capaci di promuovere nei partecipanti un processo di apprendimento autonomo.
La Scuola di Formazione regionale dedica da anni attenzione alla “forma­zione formatori”, attivando training di addestramento specifico all’esercizio del ruolo di referente, progettista, tutor e docente, allo scopo di omogeneizzare la metodologia utilizzata dalle diverse figure tecniche e quindi garantire la qualità del sistema formativo.
Scuola Regionale di formazione della Pubblica Amministrazione. Copyright © 2024 Regione Marche Project Site: scuolaweb.regione.marche.it
Privacy policy